Didattica a distanza con G-Suite

Per affrontare la nuova sfida della didattica a distanza (a causa della sospensione delle lezioni in presenza per via della pandemia Covid-19), l’Istituto Comprensivo Bolzano 2 – Don Bosco si è fin da subito adoperato per fornire agli alunni ed alle loro famiglie dei validi strumenti con cui proseguire il percorso di apprendimento.

Oltre al registro elettronico, l’Istituto Comprensivo ha adottato gli applicativi della piattaforma Google Suite for Education. Si tratta di una piattaforma tramite cui può essere veicolata la didattica a distanza in molteplici modalità (sincrone ed asincrone) con l’obiettivo di rendere agevole l’utilizzo di tali supporti, tanto per le famiglie quanto per gli alunni ed i docenti.

Gli alunni ed i insegnanti sono stati muniti di un indirizzo mail accreditato con cui avere accesso a tale piattaforma.

Le due applicazioni più utilizzate dai docenti sono Goole Classroom e Google Meet.

Google Classroom permette la fruizione di materiali (testi, video, immagini, …) caricati dai docenti, lo svolgimento di compiti assegnati e le correzioni e i feedback dell’insegnante, come anche lo scambio di pareri tra gli studenti. Questa scelta è stata presa in quanto riteniamo fondamentale che la comunicazione tra gli alunni e tra essi ed i loro insegnanti vada sostenuta ed incentivata, senza rendere monodirezionale la comunicazione.

Google Meet permette di effettuare videoconferenze, a cui gli alunni possono accedere tramite un link creato dagli insegnanti.

Siamo consapevoli che questi strumenti non possano sostituire la didattica in presenza e le sue potenzialità, ma riteniamo che possano essere un valido aiuto per aiutarsi, imparare e sentirsi più vicini.