PEDAGOGIA PER GENITORI

Pedagogia dei Genitori

 

Il giorno 27 ottobre 2015 ore 16.30 é convocata una riunione  per presentare

il Progetto Pedagogia dei genitori alle prime classi nel quadro delle attività di accoglienza, come previsto nel Piano dell’Offerta Formativa della nostra scuola.

            

L’incontro  si terrà nell’aula magna della scuola  primaria Don Bosco e sarà coordinato dal Professor Riziero Zucchi e dalla  Professoressa Augusta Moletto dell’Università di Torino, da tempo consiglieri scientifici per la nostra scuola.

L’incontro d’accoglienza è strumento della Metodologia Pedagogia dei genitori, funzionale al patto educativo scuola famiglia e mirato all’ obiettivo condiviso da famiglia e scuola: l’educazione del figlio / alunno.

La scuola nel momento  in cui accoglie i nuovi allievi chiede ai genitori di presentare il proprio figlio. Si apre così una collaborazione che dura nell’arco degli anni e assume particolare importanza nel passaggio da un ordine di scuola all’altro.

I docenti seguono gli allievi per un periodo limitato di tempo, i genitori hanno una prospettiva educativa sull’arco di una vita, complementare a quella dei docenti.”(Tratto da  “Linee guida della pedagogia dei genitori”)

 

Vi aspettiamo numerosi.

Il dirigente scolastico

Prof. Paolo Lorenzi

l’insegnante referente del progetto

ins.Roberta Lubiato

 

 
Quando i miei figli erano molto piccoli facevo un gioco,
davo in mano a loro un bastoncino, uno ciascuno, poi chiedevo di spezzarlo.
Non era certo impresa difficile.
Poi chiedevo di legarli in un mazzetto e di cercare di romperlo,
ma non ci riuscivano, allora dicevo:
“Vedete quel mazzetto? Quella è la famiglia….”
Tratto dai dialoghi del film
“Una storia vera “ di D. Linch
(USA 1999)

La Metodologia Pedagogia dei Genitori propone la realizzazione del patto educativo scuola e famiglia fondato sul riconoscimento delle reciproche competenze. Accanto alla dignità dell’attività didattica e pedagogica degli insegnanti sottolinea le competenze e le conoscenze educative dei genitori come assunzione di responsabilità formativa.
La Metodologia presenta le basi epistemologiche del rapporto docenti genitori riconoscendo i rispettivi ambiti, formulando una serie di strumenti funzionali alla realizzazione di una rete educativa.

Obiettivi
Attuare il patto educativo scuola famiglia valorizzando le competenze educative di docenti e genitori.
Proporre, tramite la narrazione degli itinerari educativi compiuti coi figli, il riconoscimento da parte del personale educativo delle conoscenze e delle competenze dei genitori.
Sottolineare la valenza formativa della funzione dei docenti curricolari.
Considerare la genitorialità come risorsa nel percorso di crescita di tutti gli allievi, in particolare quelli con disabilità.
Utilizzare le pubblicazioni degli itinerari ducativi dei genitori come strumento educativo e didattico.

Metodologia
Sistematizzazione teorica
Lezione partecipata
Narrazione di itinerari educativi
Restituzione da parte degli insegnanti
Gruppo di narrazione
Socializzazione delle esperienze

Articolazione
Il corso è strutturato in tre incontri: il primo a carattere generale, gli altri due a carattere laboratoriale interattivo

  • Primo incontro: 28 ottobre 2015, ore 15.00 – 18.00
    “Riprendiamoci l’educazione”
    Introduzione Presentazione del corso
    Pedagogia dei Genitori a Bolzano
    Principi scientifici, azioni e strumenti della Metodologia
    Professionalità genitoriale, professionalità docente
    I genitori narrano gli itinerari educativi compiuti coi figli
    Orientamento come educazione alla scelta
    Accoglienza e continuità
    Restituzione da parte dei corsisti
  • Secondo incontro: 29 ottobre 2015, ore 15.00 – 18.00
    “La narrazione come strumento di coeducazione”
    Teoria e pratica del Gruppo di narrazione
    Assunzione di responsabilità dei rispettivi ruoli
    Dalla oralità alla scrittura alla pubblicazione all’utilizzo didattico
    Gruppo di narrazione “Una famiglia che non dimenticherò mai”
    Lettura delle narrazioni scritte
    Riflessioni di gruppo
    Le pubblicazioni della Metodologia Pedagogia dei Genitori
    Consegna ai corsisti di pubblicazioni di narrazioni di itinerari educativi della Metodologia
  • Terzo incontro 7 aprile 2016, ore 15.00 – 18.00
    “Realizzare la Metodologia Pedagogia dei Genitori”
    Riflessione, socializzazione e scambi sulle esperienze e le letture fatte
    Come applico la Metodologia nella realtà in cui opero
    Perché e come realizzare il patto educativo scuola famiglia
    Conclusioni

Conducono:

Augusta Moletto, Università di Torino, Redazione rivista Handicap & Scuola Responsabile scientifico Metodologia Pedagogia dei Genitori
Riziero Zucchi, Università di Torino, Redazione rivista Handicap & Scuola Responsabile scientifico Metodologia Pedagogia dei Genitori
Francesca Poveda, AEB, Responsabile Metodologia Pedagogia dei Genitori Bolzano

Verranno utilizzati i testi delle narrazioni degli itinerari educativi dei genitori pubblicati a cura dell’Intendenza scolastica.

Le linee guida e le basi epistemologiche della Metodologia Pedagogia dei Genitori sono contenute nel saggio A. Moletto R. Zucchi, La Metodologia Pedagogia dei Genitori. Valorizzare il sapere dell’esperienza. Maggioli editore, 2013.

 

MODULO ISCRIZIONE