Progetto “Genitori di ruolo”

Il “Report” scaricabile al termine di questo articolo (file pdf) è stato concepito nell’ottica di dare un contributo per un’eventuale contrattazione e negoziazione delle proposte emerse dal gruppo di lavoro e di avere uno strumento divulgativo che possa essere letto da chiunque.
La motivazione che ha portato all’avvio del percorso “GENITORI DI RUOLO” ha preso le mosse a partire da due differenti posizioni: quella dei genitori (un gruppo di genitori, al termine dell’anno scolastico 2015/16, ha espresso il desiderio e la disponibilità ad assumersi la responsabilità del proprio ruolo all’interno della scuola, non limitato all’aiuto ai figli nello studio, ma aperto alla possibilità di
partecipare attivamente ad azioni che rendano “la vita scolastica” un’esperienza di
benessere e di crescita serena) e quella della dirigenza (all’interno del Pof (piano offerta formativa) esistono degli obiettivi relativi alla convivenza civile e democratica, al rispetto delle persone, dell’ambiente e della crescita personale per il perseguimento dei quali il Dirigente ha incentivato e considerato positivamente la partecipazione attiva dei genitori).
Si è arrivati, così, a chiedere la collaborazione al Distretto Sociale Don Bosco (con cui erano già attive alcune collaborazioni) per l’elaborazione di un percorso concreto da proporre ai genitori.
Nella prima parte dell’anno scolastico 2016/17 è stato elaborato il progetto “Genitori di ruolo” dedicato ai genitori delle scuole “A. Langer,” “Don Bosco” e “Ada Negri” affinché potessero avere uno spazio e un tempo per confrontarsi e trovare alcuni punti comuni sui quali poter agire insieme.
L’obiettivo pratico era quello di trovare azioni concrete che permettessero ai genitori e agli scolari di vivere il tempo e la vita scolastica nel modo più sereno possibile e con il miglior profitto possibile.
Il coinvolgimento dei genitori alla vita scolastica puntava quindi ad una ricaduta positiva sul benessere degli studenti.
Fin dal primo momento la Dirigenza Scolastica ha dato un’indicazione chiara sul fatto che il percorso era voluto e calibrato solo sulla componente dei genitori, pur consapevole che la sinergia tra insegnanti e genitori sia la via da perseguire per migliorare alcuni aspetti della vita scolastica. Tale indicazione, pur essendo un vincolo determinante, ha permesso di rimanere in una cornice molto chiara e definita durante tutti gli incontri.

Il percorso prevedeva 6 incontri di due ore ciascuno. La media delle presenze si è stabilizzata sui 22 partecipanti. I primi 5 incontri sono stati previsti solo per genitori mentre l’ultimo è stato dedicato alla restituzione al Dirigente e agli insegnanti.

 Report completo del progetto “Genitori di ruolo”: Report genitori di ruolo 2017