Una scuola plurilingue

English around the school

UNA SCUOLA PLURILINGUE

La conoscenza delle lingue assume sempre più importanza, sia nella nostra provincia, sia in un mondo sempre più globalizzato. Pertanto, la nostra scuola si sta impegnando in questi  anni ad incentivare con varie attività l’acquisizione di competenze linguistiche in L2 e L3, promuovendo un atteggiamento positivo verso le altre culture.

Di seguito alcune attività curricolari e progetti integrativi che vengono attualmente  proposti ai nostri alunni.

Attività curricolari obbligatorie:

  • un’ora a settimana di geografia in L2 per tutte le classi prime (A.S. 2014/ 2015);
  • un’ora in più di inglese per tutte le classi prime (A.S. 2014/ 2015), dedicata allo sviluppo delle TIC in L3;
  • laboratori di recupero e potenziamento linguistico a classi aperte per tutte le classi prime e seconde (2 ore a settimana), in cui si veicolano con metodologia CLIL contenuti di scienze e geografia in inglese e tedesco;
  • laboratorio di storia locale in codocenza L1 / L2 (2 ore a settimana) nelle classi terze, per veicolare in seconda lingua una parte del curricolo di storia, secondo la metodologia CLIL;
  • soggiorno-studio a Vallelunga – Langtaufers per le classi prime;
  • progetto “classi plurilingue” in collaborazione con l’EURAC.

Progetti integrativi:

  • soggiorno studio estivo ad Augsburg (Germania) per alunni delle classi prime e seconde particolarmente motivati;
  • promozione delle certificazioni linguistiche con corsi di preparazione al Fit in Deutsch 2 (Liv A2) e al Goethe-Zertifikat (Liv B1), entrambe riconosciute internazionalmente dal Goethe Institut;
  • promozione delle certificazioni linguistiche con corsi di preparazione Key English Test (KET – Liv A2 / B1) ossia l’esame internazionale di accertamento di conoscenza della lingua inglese promosso dall’ente certificatore ESOL Examination Cambridge University;
  • gemellaggi con alcune classi di scuole di madrelingua tedesca.

Una scuola plurilingue è attenta alle molte lingue ed alle molte culture in una dinamica inclusiva e di valorizzazione delle differenze, con attenzione agli alunni per i quali L1- L2-L3 non corrispondono nella realtà all’italiano, al tedesco e all’inglese, in quanto la loro lingua madre è un’altra. Inoltre, per i ragazzi di recente immigrazione o con background migratorio, sono attivi e particolarmente curati i corsi di italiano e tedesco, organizzati in collaborazione con i Centri Linguistici, che sono parte integrante della didattica personalizzata prevista dal Consiglio di Classe.