Musica, arte e movimento

OPZIONE MUSICALE

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, l’ottima esperienza della sezione ad indirizzo musicale, ha lasciato spazio all’ “opzione musicale”, aperta non solo agli alunni di una sezione, ma agli alunni di tutte le classi che, all’atto dell’iscrizione in prima media, abbiano richiesto l’opzione musicale.

Essendoci però un numero limitato di posti (circa una ventina per anno), si rende necessaria una prova attitudinale, che si tiene solitamente nel mese di marzo.

LA COLLABORAZIONE TRA LA SCUOLA ADA NEGRI E L’AREA MUSICALE VIVALDI (ex Istituto Musicale)

L’opzione musicale continua a realizzarsi grazie alla collaborazione con l’Area Musicale “Vivaldi”, che ci garantisce la presenza di numerosi insegnanti di strumento e il coordinamento del maestro Francesco Brazzo, che da anni, con professionalità e passione, conduce le lezioni di “musica d’insieme” e dirige le nostre orchestre.

Quello che i nostri alunni possono qui sperimentare, è una peculiarità difficilmente riscontrabile in altre scuole con indirizzo musicale, poiché la varietà degli strumenti disponibili consente, sia ad ogni ragazzo di scegliere quello a lui più congeniale, sia ai “nuovi musicisti” di suonare in una vera orchestra, dove ogni strumento ha il proprio spazio e la propria importanza e dove il risultato finale è il segno del lavoro e dell’impegno di tutti. Lo studio dello uno strumento, quindi, in una prospettiva prevalentemente collettiva, d’insieme.

Gli alunni dell’opzione musicale risultano a tutti gli effetti iscritti anche all’Area Musicale Vivaldi.

QUALE IMPEGNO RICHIEDE L’OPZIONE MUSICALE?

Oltre alle ore curricolari normalmente svolte da tutti gli alunni della nostra scuola, i ragazzi che hanno scelto l’opzione musicale frequentano un’ora pomeridiana di teoria e musica d’insieme con il maestro Francesco Brazzo presso la scuola “Ada Negri” e un’ora di strumento con i maestri dell’Area Musicale, che tengono lezione nella nostra scuola o in centro, a Bolzano, presso la sede dell’Area Musicale. Lo studio individuale, a casa, dello strumento è poi fondamentale per imparare e fare progressi.

I costi vengono definiti con precisione ogni anno, ma sono molto contenuti, visto che buona parte della quota che normalmente si paga per i corsi all’Area Musicale Vivaldi viene sostenuta dalla scuola Ada Negri e dall’Area Musicale stessa. Sono a carico delle famiglie una quota di iscrizione, pari a circa 30 euro, e il noleggio dello strumento, se necessario.

LA PROVA ATTITUDINALE E LA SCELTA DELLO STRUMENTO

La prova attitudinale viene effettuata solitamente nel mese di marzo e per affrontarla non è necessario sapere già suonare uno strumento. Tutti gli alunni che all’atto dell’iscrizione alla classe prima hanno richiesto l’opzione musicale, vengono convocati e, attraverso semplici prove, una commissione valuta le loro attitudini musicali.

I ragazzi inseriti nell’opzione musicale, vengono poi guidati nella scelta dello strumento a loro più congeniale, pur nei limiti imposti dal numero di insegnanti disponibili e degli strumenti necessari all’orchestra.

Lo strumento può essere noleggiato per un anno (sempre con costi convenzionati con l’Area Musicale Vivaldi) o può essere acquistato.

I CORSI MUSICALI POMERIDIANI

Per chi non sceglie l’opzione musicale, ma ha voglia di cimentarsi con uno strumento, vengono offerti corsi pomeridiani di batteria/percussioni e chitarra, tenuti da insegnanti della nostra scuola o da maestri dell’Area Musicale. C’è anche la possibilità di formare una rock band.

I corsi pomeridiani vengono coordinati dal Prof. Cremonini.