Scuola di cittadinanza

Giardin'aria

Giardin’aria

 

Secondo le Indicazioni Ministeriali in attuazione dell’art. 1 della legge n. 169/2008 e del 4 marzo 2009 che hanno definito le nuove istruzioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole di ogni ordine e grado, spetta alla scuola, fin dalla Scuola dell’infanzia, il compito di far conoscere e di condividere con gli studenti e le famiglie i fondamenti della Costituzione italiana, come mappa dei valori utili per promuovere la cittadinanza.

La scuola “Don Bosco” si fa carico di accompagnare i bambini in un percorso graduale di autonomia, che mira a costruire una cittadinanza attiva, attraverso la trasmissione di valori importanti quali il rispetto, la responsabilità e la partecipazione. Tali valori richiedono processi di insegnamento/apprendimento capaci di sviluppare il pensieroriflessivo e critico, la cooperazione, la capacità di impegnarsi in vista di ideali comuni.

Cittadinanza e Costituzione si configura come insegnamento trasversale che sviluppa attività nei seguenti ambiti:

  • ed. ambientale;
  • ed. stadale;
  • ed. alimentare;
  • ed. alla salute;
  • ed. all’affettività;
  • ed. alla convivenza civile e democratica.

Le competenze attivate si sviluppano soprattutto sul piano sociale.

PROGETTI IN CORSO – ANNO SCOLASTICO 2016/17:

 DOG THERAPY

Nell’anno scolastico 2014/2015 abbiamo introdotto anche un’attività con i cani, che abbiamo svolto alla SILL di Bolzano.

L’anno scorso abbiamo provato con due alunni, un autistico e un ADHD, che hanno subito stabilito un bel legame affettivo con i 4 cani, grazie alla “simpatia” incondizionata che essi hanno offerto ai due alunni.

Questa empatia ha aiutato l’alunno con ADHD nella relazione con l’altro, in quanto ha dovuto imparare a “rallentare” a gestire la sua impulsività, a rispettare alcune regole fondamentali anche solo per “condurre” il cane, ad accettare le pause.

Mentre l’alunno autistico, inizialmente un po’ timoroso, ha avuto il tempo di conoscere i cani anche attraverso l’osservazione della relazione del compagno con l’animale e alla fine ha imparato a carezzarlo, a “condurlo” e a dargli da mangiare.

Quest’anno l’attività verrà svolta da sei alunni, nel cortile della nostra scuola, con due cani.

ACQUA AMICA

È da anni che il giovedì mattina dalle 10.00 alle 10.50 una ventina di alunni dalla prima alla quinta della nostra scuola hanno la possibilità di svolgere un’attività ludica in piscina con l’associazione SPLASH.

L’intento è quello di aiutare gli alunni che vi partecipano a socializzare con gli altri ad entrare in relazione in modo positivo anche con persone diverse: per età, per idee, per colore della pelle, per difficoltà fisiche e psichiche.

L’altro intento è anche quello di lavorare sulle loro autonomie.

MUSICA E MOVIMENTO

È da anni che gruppi di alunni delle nostre classi lavorano sulla socializzazione anche attraverso la musica insieme. Attraverso il movimento e la musica gli alunni esprimono se stessi: la propria esuberanza, la propria tristezza, la propria rabbia e prendono consapevolezza del proprio corpo, delle proprie potenzialità e anche delle difficoltà si esprimono in modo diverso e questo permette loro di conoscere l’altro e accettarlo e accertarsi. Sono interessate alcune classi integrate dalla prima alla quinta, il gruppetto è formato da 5 o 6 alunni e l’attività viene svolta o nell’aula di psicomotricità o nell’aula di musica.

YOGA

Anche quest’anno, per le classi III B – D, IV C – D e V A – C – D, è stata prevista un’attività di Yoga con l’esperto Christian Franceschini che, attraverso posizioni yoga importanti per lo sviluppo della flessibilità corporea e di un’armonica postura, e attraverso tecniche di respirazione calma e profonda, aiuta gli alunni a prendere consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni.

INFORMATICA

Il laboratorio viene tenuto dall’esperto Andrea Di Curti che, attraverso attività varie informatiche, mira all’aprofondimento delle conoscenze informatiche degli alunni attraverso l’utilizzo di programmi specifici.

Si utilizzerà un approccio didattico che consentirà agli alunni di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie capacità al fine di raggiungere un obiettivo comune collaborando.

SCUOLA CERTIFICATA “AMICA DELLA DISLESSIA”