Musica, arte e movimento

laboratori3

Attività musicale nella scuola

Il riconoscimento della funzione educativa delle attività musicali inserite nel quadro generale della formazione non professionale ha rappresentato la spinta necessaria all’evoluzione della musica in senso strettamente educativo. Il rifiuto per l’insegnamento astratto e nozionistico, la concretezza degli apprendimenti, l’importanza dell’esperienza attiva e della gradualità intimamente connessa ai processi di sviluppo psicofisico della persona, possono essere considerati come i principi ispiratori della moderna educazione musicale (Diambrini,2001).

È necessario dunque rendersi conto che, all’interno di un contesto scolastico, la musica rappresenta il collante in grado di mantenere unito tutto il sistema di formazione, promuovendolo, completandolo e valorizzandolo. L’aspetto musicale, anche al di là delle sue valenze disciplinari intrinseche, è in grado di intervenire in qualsiasi disciplina, stimolando il sapere e il desiderio verso la conoscenza, negando inoltre la relegazione ad un rapporto di insegnamento-apprendimento univoco e statico, consumato seduti ognuno al proprio banco senza la possibilità di potersi esprimere.

La nostra scuola, oltre le due ore di educazione musicale previste da orario curricolare nei cinque anni, offre, alle classi 4° e 5°, un intervento di esperti musicali dell’area musicale “Vivaldi” durante un’ora curricolare di musica.

In orario extrascolastico, inoltre, la scuola propone laboratori musicali, sia strumentali, che corali.

Il coro scolastico “Blue Note”

Da più di vent’anni la nostra scuola offre la possibilità di partecipare al coro scolastico chiamato Blue Note, aperto ai bambini di tutte le classi delle scuole primarie Don Bosco e A. Langer.

L’attività canora, che si svolge una volta a settimana, per tutto l’anno scolastico, pone l’accento sulla finalità di far incontrare il bambino con il mondo musicale, esplorando, attraverso il canto, tradizioni e culture anche diverse e lontane dalle nostre.

Durante l’attività, oltre a quella prettamente corale, vengono eseguiti giochi e danze atti a stimolare la capacità di intonazione e ritmico-coordinative.

Durante l’anno scolastico, numerose sono le esibizioni e le rappresentazioni alle quali il coro Blue Note partecipa (feste di Natale, saggio di fine anno, rappresentazioni corali con altri cori, ecc…).

Arte

Non solo nei laboratori del tempo pieno i linguaggi non verbali hanno un gran valore, ma anche durante le nostre ore curriculari arte e movimento sono importanti.

Movimento

Per quanto riguarda l’aspetto del movimento abbiamo a disposizione sia di una palestra ben attrezzata che di una piscina coperta. Spazi, adatti a sviluppare abilità e competenze negli ambiti della conoscenza, della percezione di sé e dell’espressività, della motricità, della socialità, della gestione e autonomia della vita fisica.

Per tutte le classi della scuola dalle prime alle quinte sono previste 8 lezioni di acquaticità tenute da istruttori qualificati.

Durante le lezioni di motoria sono previsti interventi modulari di esperti, comandati dall’intendenza scolastica e dal Coni-Miur. Questi interventi prevedono il raddoppio dell’ora curricolare di educazione motoria per le classi a tempo pieno e una programmazione che tiene presente della trasversalità delle discipline coinvolte. Le attività proposte spaziano da giochi di squadra come la palla rilanciata, a proposte di atletica leggera come il Triathlon (50 m di corsa, lancio del vortex e salto in lungo).

Una corsia preferenziale è prevista per il softball e il baseball, sport tradizionalmente presenti nel quartiere e che tramite una convenzione tra Dolomiti softball club e scuola Don Bosco vengono proposti agli alunni di quarta e quinta. Ogni anno educatori sportivi propongono un approccio diretto alle due discipline, con una semplice formula che permette un apprendimento rapido delle regole fondamentali del gioco. Nel corso dell’anno a coronamento dell’attività vengono svolti tornei in palestra e al campo da softball.

Anche le attività extracurricolari come il mini-basket hanno un ruolo importante e sono molto apprezzate dagli alunni più grandi. Per gli alunni più piccoli invece, Spiel, Sport, Spaβ und Bewegung è un’attività motoria di base, alla ricerca delle abilità motorie personali con l’uso di piccoli attrezzi e giochi da cortile, proposta dagli educatori in L2.