Scuola di cittadinanza

L’educazione alla cittadinanza consapevole costituisce una delle nostre aree di identità.

A scuola si sperimenta concretamente la costruzione della convivenza civile, attraverso la creazione di un gruppo classe democratico, in cui gli alunni sono stimolati a conoscere e rispettare e stessi, gli altri e l’ambiente, si confrontano con la diversità e imparano a mettere in atto comportamenti idonei ad affrontare e gestire i conflitti che emergono di volta in volta.

Questa “palestra” quotidiana di cittadinanza, ha nella nostra scuola anche dei “momenti forti”, costituiti da progetti e spazi appositamente dedicati. Eccone alcuni.

ORA DI PROGETTO

È un’ora di cui gli alunni della classe dispongono per elaborare proposte, affrontare problemi, assegnare ruoli e funzioni all’interno del gruppo. L’ora di progetto è supervisionata dall’insegnante coordinatore di classe e, attualmente, si tiene una volta alla settimana per le classi seconde e terze e una volta al mese per le classi prime.

Grazie a questa esperienza formativa, i ragazzi hanno l’opportunità di:

  • sviluppare la capacità di ascolto di se stessi e degli altri;
  • imparare a costruire regole condivise;
  • confrontarsi con gli altri;
  • imparare a verbalizzare pensieri, emozioni e sentimenti;
  • esprimere la propria emotività con attenzione e rispetto per gli altri;
  • condividere esperienze;
  • sviluppare la capacità di comprendere il punto di vista dell’altro;
  • sperimentare modalità più costruttive di relazione con i coetanei;
  • imparare a fidarsi dell’altro;
  • imparare ad affrontare i conflitti;
  • assumere atteggiamenti responsabili verso se stessi e gli altri.

CONSIGLIO DEGLI STUDENTI

È costituito dai rappresentanti degli alunni eletti in ciascuna classe e si riunisce periodicamente per proporre iniziative, contribuire alla diffusione di buone prassi nella vita dell’Istituto, collaborare alla stesura di documenti che interessano direttamente la vita scolastica degli alunni, collaborare attivamente alla presentazione della scuola e ad altre manifestazioni dell’Istituto.

Da quest’anno è coordinato dalla Prof.ssa Trevellin, che ha assunto il ruolo che per diversi anni è stato ricoperto dal Prof. Trebo.

PROGETTO “SOSTENIAMO IL MONDO-IL CONSUMO CONSAPEVOLE”

Educare alla cittadinanza consapevole significa anche educare i ragazzi ad assumere stili di vita sani, rispettosi della propria e della altrui salute, ecocompatibili…in una parola: sostenibili.

Il progetto “Sosteniamo il mondo – il consumo consapevole” è presente nel nostro Istituto dall’anno scolastico 2010/2011 ed è stato fino allo scorso anno coordinato dalla Prof.ssa Ricci.

I Consigli di Classe condividono un percorso interdisciplinare utile alla presa di coscienza di stili di vita sostenibili.

Gli alunni della scuola hanno partecipato attivamente alle settimane DESS (Decennio di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promosso dall’UNESCO) fino al 2014, anno che ha segnato la chiusura del decennio dedicato a questo tema.

Alcune attività/iniziative che rientrano nel progetto sono:

  • nomina del “responsabile della raccolta differenziata” in ogni classe;

  • “lib(e)ro scambio”, in collaborazione con la biblioteca, per la promozione di uno scambio di libri usati;

  • visita al depuratore di Bronzolo (classi prime)

  • visita al MUSE di Trento con attività di laboratorio “ecologia degli ambienti di acqua dolce” (classi prime)

  • partecipazione a moduli di educazione ambientale promossi dall’assessorato all’ambiente del Comune di Bolzano (classi seconde)

  • laboratorio “+/- energia” (classi terze)

  • percorsi tematici legati al consumo energetico presso il MUSE di Trento.

PROGETTO “UN VIAGGIO IN PRIMA CLASSE”

Il progetto è indirizzato agli alunni delle classi prime ed è il risultato della collaborazione tra la scuola “Ada Negri”, l’Azienda dei Servizi Sociali di Bolzano (Distretto Sociale Don Bosco e Europa-Novacella) e la Polizia Municipale.

Finalità generale del progetto è guidare i ragazzi nel delicato passaggio dall’infanzia alla preadolescenza in un ambiente per loro nuovo, con nuove figure di riferimento, con nuove modalità di comportamento e soprattutto in una dimensione di gruppo diversa da quella conosciuta alla scuola primaria.