Scuola di cittadinanza

Secondo le Indicazioni Ministeriali in attuazione dell’art. 1 della legge n. 169/2008 e del 4 marzo 2009 che hanno definito le nuove istruzioni per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” nelle scuole di ogni ordine e grado, spetta alla scuola, fin dalla Scuola dell’infanzia, il compito di far conoscere e di condividere con gli studenti e le famiglie i fondamenti della Costituzione italiana, come mappa dei valori utili per promuovere la cittadinanza.

La scuola “A. Langer” si fa carico di accompagnare i bambini in un percorso graduale di autonomia, che mira a costruire una cittadinanza attiva, attraverso la trasmissione di valori importanti quali il rispetto, la responsabilità e la partecipazione. Tali valori richiedono processi di insegnamento/apprendimento capaci di sviluppare il pensieroriflessivo e critico, la cooperazione, la capacità di impegnarsi in vista di ideali comuni.

Cittadinanza e Costituzione si configura come insegnamento trasversale che sviluppa attività nei seguenti ambiti:

  • ed. ambientale;
  • ed. stadale;
  • ed. alimentare;
  • ed. alla salute;
  • ed. all’affettività;
  • ed. alla convivenza civile e democratica.

Le competenze attivate si sviluppano soprattutto sul piano sociale.

Nei tre pomeriggi del tempo pieno i nostri alunni sono seguiti sia dai rispettivi insegnanti che da due educatori dell’associazione “La strada – Der Weg”. Gli alunni lavorano in gruppi misti (prima e seconda classe, terza e quarta classe) su argomenti del linguaggio non verbale (arte, musica, motoria).