Una scuola plurilingue

IL PROGETTO PLURILINGUE nella scuola primaria “Alexander Langer”

“Non si impara a leggere e a scrivere in italiano o in tedesco – si impara semplicemente a leggere e a scrivere”

Cinque anni fa nel nostro istituto ha preso avvio il “Progetto plurilingue” con l’obiettivo di offrire ai nostri alunni la possibilità di vivere esperienze d’apprendimento autentiche in più lingue ( L1, L2, L3 ). La convinzione che ci ha sostenuto nell’ideazione e nella proposta di questo progetto è che pedagogia e didattica plurilingui promuovono la competenza linguistica e culturale; favoriscono la formazione cognitiva, la flessibilità mentale e la capacità di analisi e di astrazione; ampliano il sapere grazie al continuo scambio nell’utilizzo dei due o tre sistemi linguistici; facilitano un’educazione affettiva e sociale e sviluppano una maggiore sicurezza di sé, aprendo all’incontro con l’altro e svolgendo, quindi, un ruolo fondamentale nella formazione personale.

Il metodo usato nelle classi potenziate è il CLIL. L’acronimo CLIL, “Content and Language Integrated Learning”, indica un apprendimento in cui lingua e contenuto disciplinare si trovano ad essere integrati. Ciò significa che la proposta didattica in alcune discipline avviene in L2 o anche in L3.

Il nostro progetto prevede nello specifico un potenziamento delle ore di L2 Deutsch , che sono 8 settimanali, articolate in 4 ore di Deutsch curricolare, 1ora di Sprache ( educazione linguistica ), 1 ora di Mathematik ( seguendo il metodo “Mathe 2000 ), 1 ora di Naturkunde ( scienze ) e 1 ora di Musik, tutte quattro le ore in cooteaching con l’insegnante di L1. Nelle ore di cooteaching l’insegnante di L1 e l’insegnante di L2 propongono in sinergia esperienze d’apprendimento in entrambi le lingue. In questo modo alunni ed insegnanti sono immersi in un contesto che offre stimoli linguistici in più lingue e permette di vivere le esperienze usando più di una lingua.

Nella scuola Langer convivono classi in lingua italiana (sezioni A e B) e classi in lingua tedesca (sezione C) che organizzano diversi progetti e luoghi d’incontro insieme.

Inoltre la nostra scuola collabora con i centri linguistici. Nelle classi terze e nella classe quarta si svolgono laboratori settimanali che coinvolgono sia i centri linguistici sia gli insegnanti di entrambi le sezioni.

[wpdm_package id=415 template=”link-template-default.php”]

[wpdm_package id=419 template=”link-template-default.php”]